SILITEX è presente e opera nelle principali attività dell'industria di estrazione petrolifera come perforazione, produzione, stoccaggio, trasporto e altri servizi ausiliari. Attraverso tecnologie dedicate ed esperienza, forniamo molto più che prodotti; forniamo ed applichiamo soluzioni, riduciamo i costi delle attività e miglioriamo l'andamento dei profitti. 
Le soluzioni sono normalmente basate su una sinergia di aspetti come, studio, sviluppo e conoscenza della nostra tecnologia, della tecnologia, delle ristrettezze operative, delle tempistiche e della logistica del cliente. Applicare le soluzioni Silitex è un investimento ad elevato interesse di ritorno.
Siamo a conoscenza che i problemi non sono solamente una questione tecnica ma essi sono costi e, se non contenuti ad un livello di accettabilità, generalmente vanno ad erodere e ridurre il profitto di ogni attività compresa la produzione di Oil & Gas.
Gli idrocarburi emergono dal sottosuolo chiamato “Formazione” situata a profondità variabili da poche centinaia a diverse migliaia di metri; raramente emergono puri. Anche lo fossero, alcuni dei costituenti a volte presenti, come Paraffine ed Asfalteni, possono essere fonte di situazioni problematiche.
Molto frequentemente Oil & Gas emergono in superficie associate o portando con sé materiale residuo delle precedenti trivellazioni o fine sabbiolina proveniente dalla porosità o dai capillari della roccia. Molto importante è l’acqua combinata a Olio & Gas prodotti.
L’acqua ed i suoi costituenti inorganici ed organici (spesso in cooperazione con residui, sabbiolina, paraffine) provocano una considerevole varietà di fenomeni che conducono a problemi come schiuma,emulsione, corrosione, erosione-corrosione, depositi e incrostazioni, riduzione di produzione, presenza di batteri ed alla deleteria presenza di acido solfidrico nel fluido finale. I problemi dei batteri sono dovuti generalmente all’acqua dei “sistemi di iniezione di acqua”.
Per sistema di iniezione di acqua si intende un impianto che prende acqua dal mare, fiume, lago o da pozzi appositi iniettandola a fondo di pozzi iniettori ad alta pressione e in maniera tale da spingere l’olio nella formazione ed aiutare la sua migrazione verso le vicinanze dei pozzi produttori di olio. Alle volte anche l'acqua prodotta con l’olio viene riutilizzata. In ogni caso, l’acqua è preventivamente pulita, filtrata, deossigenata, chimicamente trattata in generale, pressurizzata e quindi iniettata.
I batteri vanno opportunamente trattati e controllati prima che l’acqua sia iniettata in formazione. In caso contrario, essi diventano (nel sottosuolo, responsabili di rapida proliferazione producendo H2S (acido solfidrico) come sottoprodotto del loro metabolismo dando quindi vita ad ulteriori problemi ai pozzi, alla produzione di olio, alle linee di flusso, ai sistemi centrali di trattamento fino a tocccare aspetti commerciali ed economici.


PRODOTTI:
-Perforazione: Additivi per fanghi di perforazione; Additivi per perdite di circolazione; Schiumogeni; Batteriricidi; Altri

-Produzione:   Inibitori di Corrosione per vari tipi di applicazione (Acqua, Acqua/Olio, Acqua/Olio/Gas; 
                        Inibitori di Depositi /Incrostazioni per Sali incrostanti di varia natura, Convertitori di depositi;
                        Agenti chimici per rimuovere perdite di olio in mare, Disperdenti, Deemulsionanti, Stimolanti
                        di Flusso, Riduttori di attrito fra filetti fluidi, Abbattitori di Schiuma, Antischiuma, Abbattitori
                        chimici di ossigeno.
                        Abbattitori chimici di Acido Solfidrico, Disperdenti/Inibitori di Depositi di
                        Paraffine, Disperdenti/Inibitori di Depositi di Asfalteni, Detergenti vari,
                        Additivi per fasi di manutenzione su pozzi, Neutralizzanti, … Altri.

-Trasporto & Stoccaggio: Inibitori di Corrosione, Deemulsionanti, Prodotti per rimuovere accumuli nei serbatoi, Detergenti, Agenti deodoranti, Altri




STHOR 5100

Antischiuma a base di siliconi ed idrocarburi caratterizzato da una bassissima tensione superficiale.  In grado di esercitare un forte effetto antischiuma nella fase oleosa.

STHOR 1000

Compound siliconico al 100% di attivo di ottima efficacia ideale per slurry. Prodotto ad altissima performance in grado di disperdersi rapidamente nel sistema oleoso e di creare un forte effetto disaerante e antischiuma.

DYNAPAN 30 D

Antischiuma siliconico in emulsione acquosa ad alta performance. Studiato e predisposto per veicolarsi in maniera ottimale sia in un sistema contenente acqua sia in un sistema contenete olii e/o idrocarburi. Caratterizzato da una eccellente efficacia che lo rende funzionale a bassisimi dosaggi.

DYNAPAN 20F EXTRA

Antischiuma ad alta concentrazione di principi attivi. Studiato e predisposto per veicolarsi in maniera ottimale sia i un sistema contenente acqua sia in un sistema contenente olii e/o idrocarburi. La bassa viscosità del prodotto lo rende di facile disperdibilità nel sistema e di immediata ...

DYNAPAN 16 D

Finissima emulsione antischiuma di facile impiego e di ottima versatilità dall'efficacia immediata e duratura. Stabile alle diluizioni in acqua. Può essere efficace sia in un sistema contenente acqua sia in un sistema contenente olii e/o idrocarburi.

DYNAPAN 220

Antischiuma pronto all'uso di facile gestione. Non necessita di alcuna prediluizione e/o preparazione. Può essere dosato direttamente nel sistema per ottenere sia una efficacia immediata sia duratura nel tempo. Può essere efficace sia in un sistema contenente acqua sia in un sistema contenente ...


BLACK OIL 100

Disemulsionante di semplice impiego da utilizzare per il trattamento a bach o in linea di reflui con basse percentuali di olio in acqua.

BLACK OIL 1R

Disemulsionante di semplice impiego da utilizzare per il trattamento a bach o in linea di reflui con una percentuale non superiore ad un 12%-15% di olio in acqua. Ottima chiariflocculazione dell'acqua post trattamento.

BLACK OIL 1RPH

Disemulsionante ad altissima performance da utilizzare per la rottura di tutte le emulsioni, slop o densi con bassa percentuale di acqua. Il prodotto raggiunge il suo massimo rendimento se additivato ad una temperatura tra i 75°C e gli 85°C e può essere utilizzato staticamente o meccanicamente ...

BLACK OIL 16

Disemulsionante di semplice impiego da utilizzare per il trattamento a bach o in linea di reflui con una percentuale non superiore ad un 12%-15% di olio in acqua.

BLACK OIL 29

Disemulsionante di semplice impiego da utilizzare per il trattamento a bach o in linea di reflui con una percentuale non superiore ad un 12%-15% di olio in acqua.

BLACK OIL 59

Ottimo diisemulsionante di semplice impiego da utilizzare per il trattamento a bach o in linea di reflui con bassa percentuale di olio in acqua. Utilizzato anche come coagulante nella chiariflocculazione delle acque.


BLACKFLOC 003

Polimero anionico in polvere impiegato su impianti chimico fisici o dove c'è la necessità di chiarificare le acque con presenza di inerti.  Prima dell'utilizzo del prodotto preparare una soluzione in acqua e poi dosare.